CONDIZIONI ASSICURATIVE E PROCEDURE


Gentile Cliente,

Confermandovi che il nostro impegno è quello di migliorare le condizioni di risarcibilità e a diminuire i tempi di gestione per i rimborsi la compagnia di copertura assicurativa ci ha fornito le regole di buona prassi per garantirvi l'ammissibilità delle pratiche.
Riassumiamo a titolo semplificativo per Voi e i vostri clienti, di seguito, le condizioni di ammissibilità per la gestione della pratica:
· I sinistri e la relativa documentazione devono tassativamente essere comunicati ENTRO 27 GIORNI DI CALENDARIO dalla data di accadimento.
· I sinistri di importo superiore ad Euro 3.500,00 devono essere comunicati ENTRO 5 GIORNI DI CALENDARIO dalla data di accadimento. In questi casi è inoltre necessario comunicare dove si trova la merce in quanto la Compagnia Assicurativa potrà decidere di inviare un perito per gli accertamenti del caso.
· Vengono gestiti dall’assicurazione i danni materiali e diretti.
Importanza della correttezza della documentazione 
IMPORTANTE l’apposizione su DDT o LDV di riserva SPECIFICA, riserve generiche esempio “con riserva di controllo” non costituisce di per sé riconoscimento del fatto che eventuali danni siano imputabili al trasporto.
Danno Occulto 
Si definisce Occulto il DANNO alla merce non palesemente visibile al momento della consegna.
Per l'accettazione della pratica per questa tipologia di danno è NECESSARA lettera di responsabilizzazione per danno occulto inviata a mezzo PEC dal ricevitore al mittente e lettera di responsabilizzazione inviata a mezzo PEC dal mittente / al vettore. Tali messaggi di posta certificata dovranno necessariamente essere inviati entro le tempistiche previste dalle convenzioni vigenti (8 gg calendario per trasporti nazionali dalla consegna e 7 gg calendario per trasporti in regime CMR dalla consegna)
Ammanchi 
L’ammanco viene gestito SOLO nel caso in cui in bolla sia stato indicato che il bancale presenta evidenti segni di manomissione e tale dicitura deve essere controfirmata dall’autista, è caldamente consigliato l'utilizzo di fotografie.
Prescrizione 
TUTTA la documentazione obbligatoria al completamento della pratica deve essere inviata ENTRO i termini di legge.
Procedure di Liquidazione 
Tutte le fatture di danno, sia attive che passive rientrano nel normale ciclo di fatturazione, con le scadenze previste contrattualmente.
La invito a contattarci per ulteriori chiarimenti e delucidazioni in merito.
Cordiali Saluti
Cristiano Ghisoni
Ghisoni Transport & Logistic